Informazioni

Castiglioncello è una delle mete più conosciute della costa toscana. Animata soprattutto d’estate, grazie al suo clima mite resta una località gradevole tutto l’anno. Nasce come borgo di pescatori, ma la sua fortuna inizia nella seconda metà dell’Ottocento quando diventa meta prediletta dei pittori Macchiaioli. I colori e la bellezza del suo paesaggio – una particolare fusione di mare e collina – diventano i soggetti ricorrenti di questa scuola pittorica.

Negli anni ’60 Castiglioncello torna alla ribalta come luogo di ritrovo e meta di vacanza di personaggi della cultura, del cinema e del jet set italiano: una Dolce Vita in versione estiva. Proprio per questo, nello stesso periodo diventa anche set per il famoso film “Il Sorpasso” con Vittorio Gassman. Oggi, grazie alla sua posizione, Castiglioncello non è solo una località piacevole dove soggiornare, ma anche un buon punto di partenza per scoprire la Toscana.

I borghi da non perdere

Prendete la macchina, imboccate la via delle colline e godetevi tutte le sfumature di verde dell’entroterra toscano. Il viaggio sarà già di per sé un’esperienza, le possibili destinazioni la ciliegina sulla torta. Qualche idea?

  • Bolgheri, patria del vino Sassicaia, a cui si arriva percorrendo il suggestivo Viale dei Cipressi;
  • Suvereto, segnalato fra i borghi più belli d’Italia e adagiato nel cuore della Val di Cornia;
  • San Gimignano, la Manhattan del Medioevo, le cui sedici torri conservate sono oggi patrimonio UNESCO;
  • Volterra, un angolo di storia antica in mezzo alle colline pisane.

Le città d’arte più famose
Ci sono luoghi che non hanno bisogno di presentazioni. Così sono le città d’arte toscane, dove si respira Storia a ogni angolo. Una buona notizia? Le più belle sono facilmente raggiungibili da Castiglioncello, per una gita in giornata:

  • Pisa, con la sua Torre Pendente, l’ultimo murale di Keith Haring e la fervida vita universitaria;
  • Lucca, con mura e bastioni perfettamente conservati, dove il tempo sembra essersi fermato;
  • Firenze, un vero museo a cielo aperto da visitare almeno una volta nella vita.
  • Siena, la città del Palio, dove le antiche tradizioni sono ancora vive nei suoi abitanti.

Mare per tutti i gusti
Una vacanza in Toscana senza una giornata di mare è come una cena senza dessert. Il Mar Tirreno offre una grande varietà di baie e spiagge, alcune a scoglio, altre più sabbiose, altre ancora vicino a pinete rinfrescanti. Il dato in comune è sempre lo stesso: un’acqua limpida e rigenerante.

  • La costa di Castiglioncello è percorsa da piccole insenature, soprattutto sassose, ma se volete sabbia e attrezzature, allora la Baia del Quercetano è ciò che fa per voi;
  • Scendendo lungo si incontra San Vincenzo: una lunga lingua di spiaggia libera fra un mare cristallino e una vasta pineta, fiancheggiata da piste ciclabili.
  • E poi c’è Baratti, con il suo golfo tranquillo, gli scavi etruschi di Populonia a pochi chilometri e i percorsi escursionistici sul promontorio di Piombino.