Agriturismo

L’azienda De Santis produce olio di oliva dal 1976, coltiva alberi da frutto e ortaggi di stagione a 1 solo km dal mare.

L’Agriturismo De Santis si trova in Toscana, a Castiglioncello, nel cuore della Costa degli Etruschi e vicino alle più famose città d’arte della regione. Situato in posizione panoramica con vista sul mare, è circondato da oliveti, frutteti, vigne e macchia mediterranea. Completo di ampio giardino con piscina a disposizione degli ospiti, confina con un bosco accessibile per escursioni e passeggiate. Pur essendo in collina, è a pochi passi dal centro del paese e a 1 km dal mare: l’ideale per chi vuole spostarsi a piedi e in mountain-bike.

Vacanza lunga o fuga romantica, è il luogo adatto se cercate il contatto con la natura senza essere troppo isolati. Se volete fare un tuffo in un mare cristallino senza rinunciare a un soggiorno tranquillo. Se desiderate alloggiare in una base comoda per scoprire le perle della regione. E soprattutto, se volete dare un tocco in più alla vostra esperienza toscana.

I nostri prodotti, una storia di famiglia

Prima di tutto, l’agriturismo è un’azienda agricola. Il terreno appartiene alla famiglia De Santis dal 1976: la nostra storia comincia con un oliveto per la produzione di olio, albicocchi e carciofi.

Oggi l’olio di oliva continua a essere il nostro prodotto di punta, con possibilità di vendita diretta. Coltiviamo olivi di varietà toscana – Muraiolo, Frantoiano, Leccino, Maurino, Pendolino – e facciamo la raccolta delle olive rigorosamente a mano.

Il frutteto, oltre alle albicocche, produce oggi fichi, pere, mele, susine e agrumi: tutti frutti con cui prepariamo gustose marmellate fatte in casa. Nella tenuta sono presenti anche alcuni “frutti antichi”, diffusi prima che l’agricoltura diventasse industriale, come nespoli, corbezzoli e cachi.

E che dire dell’orto? Con il tempo le coltivazioni si sono moltiplicate. Non abbiamo più solo carciofi, ma tutte le principali verdure di stagione alla base della cucina italiana. Inoltre, non manca la compagnia di conigli, galline, oche e anatre.

Nel 1999 abbiamo iniziato a costruire la struttura adatta per aprirci al turismo di qualità. E la storia di famiglia continua.